Skip to main content

Benvenuti
in Ge.Ko.

CONSORZIO DI COOPERATIVE

Ge.Ko. è un consorzio di cooperative sociali, che si rivolgono alla comunità offrendo servizi culturali, educativi e ricreativi, di cura e di assistenza, servizi ecologici, logistici e di trasporto merci alle aziende e agli enti pubblici del territorio, creando opportunità di lavoro per le persone deboli o in condizione di svantaggio. Servizi che il consorzio e le cooperative sociali associate hanno immaginato e creato partendo dal contatto quotidiano con il bisogno, valorizzando il contributo del volontariato e collaborando con le altre realtà pubbliche e private.

Vision

Ge.Ko. e le cooperative sociali associate, sono attori protagonisti di un’economia circolare solidale sostenibile, inclusiva e educativa nei servizi, nei processi e nel modo di stare nella comunità. Sostenibile perché valorizza le risorse pubbliche e collettive, le moltiplica e le ridistribuisce. Ecologica non solo per la gestione dei rifiuti d’ufficio (Toner, carta, computer e stampanti e altri RAEE), ma anche in tutti gli altri servizi in cui presta attenzione all’ambiente e alla salute delle persone; inclusiva rispetto a tutte le fragilità valorizzando talenti e risorse anche residue delle persone e delle comunità; educativa in quanto contribuisce a costruire una comunità in cui si riducono le diseguaglianze e si promuove alla partecipazione attiva.

Organigramma

Mission

Orientare. Facilitare. Accompagnare le cooperative socie valorizzando le specificità di ciascuna per contribuire al loro e al comune successo, in coerenza con gli scopi fondativi.

Offrire servizi specializzati rispondenti alle esigenze delle associate.

Il consorzio Ge.Ko. opera principalmente per trovare lavori da affidare alle cooperative associate di tipo B, ovvero quelle che si occupano di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, mettendo a disposizione delle associate le conoscenze e le disponibilità tecniche-manageriali-finanziarie necessarie per poter svolgere quella determinata attività. Alcune attività sono svolte dal consorzio come general contractor, acquisendo con le sue autorizzazioni, competenze e capacità, lavori da parte degli Enti Pubblici o aziende private.

Storia

Il consorzio è stato costituito il 24 aprile 2012 da un gruppo di primarie cooperative sociali altoatesine operanti nei settori sociale (sociosanitario) e dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Scopo del consorzio era ed è:
  1. il rafforzamento della competitività, efficienza ed efficacia dell’attività delle consorziate;
  2. l’erogazione di servizi base ed avanzati a sostegno dello sviluppo delle cooperative sociali associate;
  3. la partecipazione a lavori, gare e appalti pubblici e/o privati in autonomia e/o per conto delle consorziate…

Il Consorzio assume la forma giuridica di Società Cooperativa Sociale. In quanto cooperativa sociale, inoltre, gode di diritto dello status di Impresa Sociale ETS (ex ONLUS).
ANNO 2012
24.04.2012 Costituzione del consorzio e avvio delle attività nella sede operativa di via Negrelli 13, Bolzano, acquisita in locazione, dove si trasferiscono anche le cooperative associate Sipa e Cosmar.

10.05.2012 Acquisto in leasing del primo autocarro per l’attività di recycling con relativa iscrizione all’Albo dei Gestori Ambientali.
ANNO 2016
31.12.2016 Le rilevanti perdite su crediti verso la cooperativa Cosmar rilevate nei bilanci del 2015 e 2016 minacciano la solidità finanziaria del consorzio, ma le 21 cooperative associate deliberano in assemblea che visto la qualità e il prezzo dei servizi offerti il consorzio doveva continuare ad operare rendendosi disponibili a sottoscrivere ulteriori quote di capitale sociale in caso di necessità.
ANNO 2017
01.01.2017 In seguito alla LCA della cooperativa Cosmar e alla decisione della cooperativa Sipa anch’essa in difficoltà di trasferirsi in locali più piccoli con affitto più basso, il consorzio sposta la sede operativa in via G.d. Vittorio 27, in locali più piccoli e non più condivisi.
ANNO 2018
01.04.2018 La ricerca di locali idonei e con un prezzo sostenibile ove trasferire la sede operativa si è conclusa con la firma del contratto di locazione per i locali di via di Mezzo ai Piani 19/b – a Bolzano in zona artigianale. Questo cambio di sede ci ha permesso di dimezzare il canone di affitto pagato con un evidente risparmio di risorse.
ANNO 2020
04.05.2020 Iscrizione del consorzio in CIAA per le attività di Pulizia, sanificazione, disinfestazione, derattizzazione, ed inizio attività di sanificazione disinfezione di locali contaminati dal virus Covid 19, sia per le associate che per alcune scuole e uffici.

01.12.2020 Firmato contratto di affitto per un ulteriore magazzino situato al piano seminterrato e collegato all’altro magazzino con un montacarichi interno, oltre suo ingresso autonomo tramite rampa. Con questa operazione oltre ad avere maggiore spazio, possiamo concedere spazi dedicati a 3 cooperative associate per le quali effettuiamo carico, scarico e stoccaggio delle loro merci ed attrezzature.

24.12.2020 Iscrizione all’Albo degli autotrasportatori di cose per conto terzi con veicoli fino a 3,5 tonnellate di massa complessiva ed acquisto di ulteriori due autocarri, usati ma in buone condizioni.
ANNO 2021
26.02.2021 Concessa l’iscrizione all’ Albo dei Gestori Ambientali per i nuovi autocarri e con l’autorizzazione al trasporto di centinaia di tipologie di rifiuto pericolosi e non pericolosi.
ANNO 2022
26.10.2022 Firma presso il Notaio Thomas Weger di Bolzano dell’atto di acquisto e del corrispondente mutuo fondiario per la nuova sede con uffici e laboratori/magazzini nella palazzina di via Louis Braille 4 a Bolzano in Zona Industriale vicino alla Fiera.
ANNO 2023
25.11.2023 Allaccio alla rete nazionale dell’impianto fotovoltaico e sottoscrizione con il GSE del contratto SSP per le immissioni in rete dell’energia prodotta in esubero rispetto al consumo. Avviata l’attività di triturazione HDD.
ANNO 2024
2024 Sostituzione di un autocarro per le attività di recycling, ormai obsoleto con un modello più recente con minori emissioni. Assunzione di due collaboratrici per i lavori d’ufficio. Abbiamo aderito al sistema di pagamento complementare digitale regionale in valuta MOUNTEX con valore equivalente in euro.
ANNO 2025
2025 Acquisto di un autocarro a trazione elettrica per le attività di recycling, a zero emissioni per aumentare ancora la nostra sensibilità e attenzione verso l’ambiente e il nostro impegno per raggiungere i 17 obiettivi dell’agenda 2030 sulla sostenibilità.

Numeri

Attualmente Il consorzio Ge.Ko aderisce alla centrale di rappresentanza Coopbund Alto Adige Südtirol, alla CONFIDI, alla Coop. Emporium e alla Confcooperative nazionale.

AL 30.04.2025 al consorzio aderiscono 17 cooperative sociali, 3 cooperative di produzione e lavoro e 1 associazione:

8

Cooperative sociali di tipo B

che si occupano di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati

9

Cooperative sociali di tipo A

che offrono servizi alla persona

3

Cooperative di produzione e lavoro

1

Associazione

Informazioni
e preventivi

Vuoi saperne di più su di noi?
Vuoi richiedere uno dei nostri servizi?
Abbiamo la soluzione giusta per te!
Per informazioni e preventivi non esitare a contattarci.

GeKo Consorzio Cooperative Sociali
Via Louis Braille, 4 - 39100 Bolzano
Cel: 345 5721466 - Tel: 0471 283360
e-mail: service@geko.bz.it - info@geko.bz.it

GeKo Consorzio Cooperative Sociali
aderisce a Coopbund

Bilancio sociale